M9 CONTEST URBAN LANDSCAPE è un concorso internazionale gratuito indetto da M9 District, rivolto  al secondo ciclo della scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado e al biennio della scuola secondaria di secondo grado,  dove è previsto l’utilizzo della piattaforma MEE – Minecraft Education Edition  (concessa gratuitamente per lo svolgimento del concorso!).

Il Concorso è stato il pretesto   per applicare  nella realtà  il tema della cittadinanza attiva. La classe, infatti, doveva costruire, attraverso il gioco Minecraft,  uno o più edifici di pubblica utilità (sociale e/o culturale) per il proprio territorio, tenendo conto delle indicazioni dell’agenda 2030.

Il lavoro conclusivo, svolto dalla classe 4^A della scuola primaria “M. Polo”, ha ottenuto il terzo posto con la seguente motivazione della giuria: “La classe ha realizzato un interessante lavoro di #riqualificazione urbana puntando sulla #cultura come volano per lo sviluppo della società e per la crescita consapevole dei cittadini. Partendo dallo studio dell’#Agenda2030, i bambini e le bambine sono stati capaci di indagare le necessità del proprio territorio e sviluppare la capacità di #problemsolving utilizzando diversi strumenti: dai sopralluoghi effettuati nella città in cui vivono alle interviste ai membri della loro comunità.

Video che illustra il lavoro svolto dagli alunni della classe 4^A

Per accedere alla scheda relazione che spiega nei dettagli il lavoro svolto clicca qui

Lascia un commento